Dolore a cura di Kristy Thelis, MSc:
Un cerotto con lidocaina è un cerotto che contiene il 5% di lidocaina, ed è applicato alla zona dolorosa. E’ utilizzato in condizioni di dolore neuropatico, CRPS (algodistrofia), neuropatia da diabete e dolore lombare cronico (CBP). Ad eccezione del suo minimo effetto locale, il meccanismo e la potenziale efficacia del cerotto nel ridurre il dolore, non sono stati ancora chiaramente compresi.
In questo studio l’efficacia del cerotto con 5% di lidocaina di ridurre il dolore nel CBP, è comparato ad un placebo (cerotto senza componenti farmacologiche) in un totale di 30 pazienti con
CPB.
l risultati dimostrano che non c’è una differenza sostanziale tra i due gruppi circa intensità del dolore (misurato attraverso scale numeriche e scale di visualizzazione del dolore), le qualità
sensitive e affettive del dolore misurato dai questionari o il dolore nelle aree cerebrali relative attivate misurate attraverso fMRI).
Questi risultati suggeriscono che il 5% di lidocaina non è più efficace del placebo nel CBP.
Tuttavia i risultati indicano una significativa, in entrambi i gruppi, del dolore che non ha ricevuto trattamento. L’applicazione del cerotto due volte al giorno per due settimane potrebbe aver agito come un potente placebo analgesico sulle aspettative di sollievo del dolore.
> Da: Hashmi et al., Mal Pain 8 (2012) 29. Tutti i
diritti sono riservati a Bio Med Central Ltd.
Tradotto da Marianna Giordano.