La perdita della rotazione interna di movimento (ROM) sul lato dominante è ben documentata in atleti che svolgono attività sportiva con movimenti ripetuti sopra la testa. Questo pattern di movimento alterato ha dimostrato di cambiare la cinematica gleno-omerale e scapolare. Ciò potrebbe compromettere lo spazio subacromiale e spiegare l’associazione tra deficit di rotazione interna gleno-omerale (GIRD) e conflitto subacromiale. Lo scopo di questo studio è stato (in primo luogo) quantificare la distanza acromiom-omerale (AHD) e confrontare tra il lato dominante e non dominante in atleti overhead con GIRD di oltre 15 gradi. In secondo luogo, per studiare l’effetto di un programma di stretching su ROM e AHD.
L’AHD è stato trovato essere più stretto sul lato dominante in atleti con GIRD e aumentato dopo 6 settimane di programma di allungamento. Questi risultati indicano una possibile relazione tra GIRD e conflitto subacromiale e suggerisce un possibile trattamento per i pazienti con sintomi di impingement causati dal GIRD.
from Maenhout et al.; Am J Sports Med (2012) Aug 6 Published online before print. All rights reserved to The American Orthopaedic Society for Sports Medicine.